Covid, cosa sta succedendo con AstraZeneca? Ne parliamo con Fabrizio Pregliasco. Le news in diretta

“È possibile, per maggiore precauzione, che l’Agenzia europea dei medicinali Ema indichi che per una determinata categoria è meglio non utilizzare il vaccino anti-Covid di AstraZeneca”. Questo quanto riferito dal sottosegretario di Stato al Ministero della salute, Pierpaolo Sileri.
In diretta ne parliamo con il virologo, prof. Fabrizio Pregliasco. In più tutti gli aggiornamenti su tutte le altre news.
Rubrica: L'hai vista questa? Le serie tv con Gennaro Marco Duello

Vaccinazioni flop a Pasqua e Pasquetta: in Umbria solo 14 vaccinati, in Sardegna 39 fanpa.ge/BdKld
Per Sileri è possibile che Ema limiti uso del Vaccino covid AstraZeneca per alcune categorie fanpa.ge/PdCjc

Perché alcuni Paesi hanno sospeso il vaccino di AstraZeneca agli under 60 fanpa.ge/55Koz
L’Unione europea ha bloccato 3,1 milioni di dosi di vaccino AstraZeneca verso l’Australia fanpa.ge/hpsaF
Al via i test di un nuovo vaccino Covid a basso costo, è prodotto dalle uova di gallina fanpa.ge/IAv6I
Scontri con polizia a manifestazione dei ristoratori davanti alla Camera: in molti senza mascherina fanpa.ge/dq2gv
Coronavirus, cosa hanno scoperto i NAS durante i controlli sui mezzi pubblici fanpa.ge/zgLVZ

Riaperture per bar, ristoranti, cinema e parrucchieri: ecco quando sarà possibile fanpa.ge/3ZkYA
Si torna a scuola da mercoledì 7 aprile: le regole per zone rosse e arancioni fanpa.ge/g2i8I
Quali sono i paesi del mondo in cui vengono vaccinati anche i turisti fanpa.ge/H8P3Q

Cene e allenamenti, così è esploso il focolaio Covid in Nazionale: tremano Donnarumma e Insigne fanpa.ge/OQsr4
Denise Pipitone, domani Olesya Rostova torna in tv in Russia. Legale di Piera Maggio: “Non mi fido” fanpa.ge/SPKh4

Nuova udienza per Zaki, l’avvocato chiede la sostituzione del team di giudici: “Patrick è depresso” fanpa.ge/uoJzL
The Jackal, la storia in un libro: "Non siamo mai stati bravi a giocare a pallone" fanpa.ge/PdqNE

- COLLEGATI ALLA HOME PAGE: www.fanpage.it/
- ISCRIVITI AL CANALE: itwindow.info

Commenti

  • Jumper Hope
    Jumper Hope7 giorni fa

    RSA, ospiti e personale vaccinato con seconda dose, all'ingresso striscione covid free. Due persone di 80 anni entrambe vaccinate(2dosi), chiedono di poter entrare per far visita a un parente. Risposta: Non importa nulla se siete vaccinati, indossate la mascherina e mantenete la distanza, potreste comunque "infettare".

  • Gioia Maddalena
    Gioia Maddalena11 giorni fa

    Ma chetati sei pazzo!!!!

  • Giulio V.
    Giulio V.13 giorni fa

    Pregliasco... consiglio spassionato... ritirati e non farti più vedere. Al massimo renditi utile e fai da cavia che ci sono molti vaccini mRNA da sperimentare😂 poi tranquillo, sono sicuri, se accade qualcosa non ci sono correlazioni ricordi?

  • 6soleluna9
    6soleluna913 giorni fa

    Ma a qualcuno è venuto il dubbio che fan page riceva finanziamenti, in forma di pubblicità, ad esempio dall'industria farmeceutica? Lo dico perchè mi sembra troppo di parte, come lo è Wired e Open, la testata di Mentana... lo chiedo per un mio amico ;)

  • gian gian

    gian gian

    2 giorni fa

    @6soleluna9 Io sono nato negli anni 70, la gente di allora era più manipolabile perché diciamo che c'era più ignoranza e allo stesso tempo più ingenuità, pensando che i loro rappresentanti lavorassero sempre in modo corretto. Apprezzo molto che oggi ci sia la rete dove poter recuperare e scambiare notizie, peccato che molti giovani (e non solo), oggi lo considerino un covo d'ignoranti, ma ignorando di farne parte, perché è questo il messaggio che vuole mandare il manstream, dimenticandosi però che la rete fino al 2019 era considerato lo strumento migliore per tutti, dove poter recuperare informazione su qualsiasi argomento. Non capisco su cosa non è d'accordo, che la scienza non è inoppugnabile perché è già raggiunto la sua massima espressione? Oppure che oggi è proibito pensare perché vuole farlo il manstream al posto nostro?

  • 6soleluna9

    6soleluna9

    3 giorni fa

    @gian gian sono daccordissimo con la prima parte del tuo discorso ma meno con la conclusione...il fatto che io ci ritoviamo qui a dialogare e leggere la realtà con gli stessi occhi significa che non siamo soli...ce ne sono tantissimi cone noi che hanno aperto gli occhi e senpre piu ce ne saranno...sono molto ottimista in tal senso...non credere a chi ti dice che prima era meglio prima negli anni 60 70 era molto peggio le le persone erano molto piu manipolabili si oggi e quelli che aprivano gli occhi erano molti meno....allora non c'era internet che ti permetta di confutare attraverso delle mirate se quello che diceva il mainstream fosse fero o falso...oggi questo é possibile e ti senbra poco?

  • gian gian

    gian gian

    7 giorni fa

    @6soleluna9 Io non sono un coplottistasta, è che per la massa ogni persona che non è allineata al pensiero unico lo è, anch'io mi porgo solo delle domande, cerco di usare il cervello, ma parlando con tante persone, spesso giovani, sembra di commettere un delitto, perché per loro ci sono i virologi da salotto che lo fanno per noi e che la scienza vincerà su tutto. La scienza e anche dubitare e cercare altre vie, non fissarsi, bloccarsi e sopirmene ogni idea diversa, altrimenti come si può migliorare se si pensa di avere già la perfezione.Oggi il pensiero e la riflessione personali sono proibiti, già questo dovrebbe far capire che qualcosa non va.

  • 6soleluna9

    6soleluna9

    7 giorni fa

    @gian gian Ok ci siamo chiariti, scusa ma anche rileggendola non è così chiaro che stessi prendendo in giro l'altro, l'ho dovuto rileggere più volte per capire la sottile ironia... ma adesso con il tuo chiarimento tutto è tornato in ordine.... purtroppo a chi ha l'occhio un po più lungo è chiarissimo la fortissima manipolazione utilizzata dal mainstream per indirizzare l'opinione pubblica da una parte o dall'altra, come sta accadendo adesso con in vaccini... non ci sono certezze in questo campo è tutto in fase sperimentale, se senti i virologi, ognuno dice la sua... e spesso quello che dicono è in contrasto, chi dice che l'immunità di gregge non si potrà mai raggiungere e chi invece dice di si, chi dice che chi ha avuto il covid non va vaccinato e chi invece si, chi dice che i giovani sotto i 30 non andrebbero vaccinati e chi invece si... in tutto questo caos colpisce però il mainstream che invece è pieno di certezze segue la linea scelta dal governo "SI VACCINI PER TUTTI E PER SEMPRE" e la porta avanti a spada tratta.... E non solo il giornaloni come il Corriere e Repubblica, ma anche le testate minori con appunto fanpage, wired e Open, anzi queste sono ancor peggio dei giornaloni, e allora poi uno due domande se le fa... Come mai? Qualcuno li finanzia? La certezza della risposta non ce l'ho e quindi non faccio congetture per non alimentare teorie complottistiche, ma la premessa da cui è scaturita la domanda è oggettivamente indiscutibile.

  • gian gian

    gian gian

    10 giorni fa

    @6soleluna9 Nooooo, assolutamente no, io la penso proprio come lei, mi dispiace se ha capito male, la mia era solo una provocazione per la persona a cui ho risposto, altrimenti rispondevo direttamente a lei, certo che fangae è di parte, tutto il mainstrem lo è, mi continuano a oscurare messaggi, che non sono offensivi o con parolacce, e tutti coloro che si pongono domande o non seguono il pensiero unico sono dei complottisti, come me 😂.Oggi è proibito usare il cervello e secondo me tante persone si sono dimenticante di averne uno che possono usare. Non volevo assolutamente offenderla, ma probabilmente grazie a questo mio post ci sarà chi avrà da ridire, magari anche offendendo, perché vedo che chi sostiene il sistema quasi sempre sa difendersi solo con le offese, sono poche le persone che sanno argomentare la ragione che vogliono difendere.

  • Edgar Poe
    Edgar Poe13 giorni fa

    Notizie positive giungono anche dalla Germania e non solo, dove un gruppo di avvocati , insieme a un certo Reiner Fuellmich l’avvocato che riuscì a far condannare il colosso automobilistico Volkswagen per il caso delle marmitte catalitiche manomesse e la Deutsche Bank per le sue imprese criminali, chiedono un riesame giudiziario da parte di un Tribunale Internazionale veramente indipendente sul modello del “Processo di Norimberga”. A quanto pare per lo “Scandalo Covid-19” chiedono che tutti i responsabili dovrebbero essere perseguiti per danni civili dovuti a manipolazioni e protocolli di test falsificati, si parla del più grande crimine mai commesso contro l’umanità. Staremo a vedere per adesso spero gli oltre 1000 medici che si sono rifiutati a queste terapie geniche sperimentali possano resistere ... speriamo bene

  • Edgar Poe
    Edgar Poe13 giorni fa

    Ma Pagliasco è quello che vorrebbe fucilare i suoi colleghi perchè non si fanno inoculare una terapia genica sperimentale nemmeno sotto tortura ?Non sarebbe il caso sottoporlo a esami psichiatrici periodici ?Chiedo a un buon Dottore che se ne prenda cura

  • sandro beccati
    sandro beccati13 giorni fa

    CA CA TE VI FANPAGE=MERDE

  • Ornella Battaglia
    Ornella Battaglia13 giorni fa

    Questo losco figuro è soltanto un mentitore seriale 🤑🤑🤑🤑🤢🤢🤮🤮!

  • Pinkus 71
    Pinkus 7113 giorni fa

    siete DISinformazione di me-da

  • Alberto Guizzardi
    Alberto Guizzardi13 giorni fa

    Uno dei personaggi più deleteri, venuti alla luce in questi tempi di menzogne, lui e gli altri terrificanti personaggi, sempre pronti a terrorizzare un'opinione pubblica fatta di analfabeti funzionali, sperando così di continuare ad avere l'attenziome dei media criminali

  • Giangia

    Giangia

    12 giorni fa

    @Alberto Guizzardi un filmato che e tutto finto, e piu di un anno che voi matti dite che e tutta una campagna mediatica, ma quando vi infettate al posto di mostrare che basta l'aspirina, correte piangendo in ospedale.....

  • Alberto Guizzardi

    Alberto Guizzardi

    12 giorni fa

    @Giangia finto cosa? Un filmato? Di che? Sostengo semplicemente che questi infausti personaggi venderebbero la madre per un po' di attenzione mediatica, fosse per loro il covid non dovrebbe finire mai. Totalmente staccati dalla realtà, come se oggi salute sia solo non prendere il covid, tutto il resto non conta nulla

  • Giangia

    Giangia

    12 giorni fa

    quindi cosa dici che e finto? ma oltre alle parole ogni tanto qualche fatto, tipo un filmato ed essendo nel 2021 dovrebbe essere normale dimostrare non con le parole ma con i fatti....

  • video simpa
    video simpa13 giorni fa

    Più giù!!!oltre l'inferno!!!! Nel mare di fuoco!!! Tutti a bruciare giornalisti venduti compresi!!!

  • Roberto Guglielmi
    Roberto Guglielmi13 giorni fa

    Fate festa che e meglio

  • Syssy Truxx sn pxx xddd
    Syssy Truxx sn pxx xddd13 giorni fa

    prtrpp e clp dll ignioranza dll prsn se siamo in qst situa e xk le prsn nn anno rispe nulla ke palle strnz

  • video simpa

    video simpa

    12 giorni fa

    @Syssy Truxx sn pxx xddd in pa Ra a scrivere mgar i

  • Syssy Truxx sn pxx xddd

    Syssy Truxx sn pxx xddd

    12 giorni fa

    @video simpa no la clp e di qll ke anno ftt qll ke vlvn snz rispe i dpmc igniorante

  • video simpa

    video simpa

    13 giorni fa

    A questa situazione perché c'è gente che crede ai pagliacci in TV o a pseudo giornali come Fanpage.

  • Monny B
    Monny B14 giorni fa

    In Canada è allarme per una nuova e misteriosa malattia. L' infezione ha già coinvolto più di 40 persone e provocato anche 5 decessi. Secondo una prima analisi, la malattia non avrebbe un' origine genetica ma potrebbe trasmettersi all' uomo attraverso l' acqua, il cibo o l' aria. I sintomi somigliano all' encefalopatia spongiforme bovina (BSE), meglio conosciuta come morbo della mucca pazza, ma si tratta solo di similitudini. Secondo i dati preliminari colpirebbe tutte le fasce d' età manifestandosi con sintomi che includono cambiamenti del comportamento, problemi di coordinazione, dolori inspiegabili, atrofia muscolare e allucinazioni visive.

  • Christian T

    Christian T

    7 giorni fa

    @6soleluna9 Esatto.

  • 6soleluna9

    6soleluna9

    7 giorni fa

    @Christian T ne riparliamo a novembre quando in estate tutti questi espertoni avranno creduto di aver debellato il covid grazie ai vaccini e si ritroveranno con una nuova ondata di contagi peggiore del 2020!!!

  • Christian T

    Christian T

    13 giorni fa

    @video simpa i vaccini anti-covid sono terapie geniche. Poi questi covidioti indementiti vogliono vaccinarsi prima dell'estate quando si sa che il virus viene debellato in maniera naturale al 100% con i raggi UV del sole. Infatti le vaccinazioni anti-influenzali cominciavano a gennaio, NON a giugno.

  • video simpa

    video simpa

    13 giorni fa

    Sarà nata dalla genialità di fare vaccini ci denti,in America é già un po' che fanno questa porcheria.. Dopo la mucca pazza abbiamo oggi l'uomo pazzo.

  • axel
    axel14 giorni fa

    Mi pare che il prof Pregliasco sia stanco

  • Pinkus 71

    Pinkus 71

    13 giorni fa

    @Red Scorpion Norimberga!!!!!!!!!!

  • crissie sent

    crissie sent

    14 giorni fa

    Si dàa Bianchina a carta bianca era ancora più scioccato,si vedeva, poveraccio una vita da bomber

  • Red Scorpion

    Red Scorpion

    14 giorni fa

    È stanco xchè la farsa adesso si sta per rendere palese, molti andranno in galera, ..in diverse nazioni.

  • Andre
    Andre14 giorni fa

    Basta con questi virologi stanno diventando insopportabili

  • Giustino Carchesio
    Giustino Carchesio14 giorni fa

    Fatemi capire quindi sarebbe un rischio tollerabile, o meglio 5 persone su 1milione possono avere danni cerebrali perché il beneficio per la collettività è comunque maggiore ...?!? quando invece esistono i vaccini che sono a rischio quasi zero come moderna , o pfitzer ! Il professore dicesse che vaccino ha fatto , così tanto per...

  • 6soleluna9

    6soleluna9

    13 giorni fa

    Quando fanno questi confronti ragionano per testa in assoluto... non dicono che l'eta media dei decessi di Covid è 81 e quella dei morti da reazione avversa da astrazeneca è 40 anni.... la scorsa settimana è morta una ragazza di 32 non uccisa da astrazeneca ma dalla cecità di questi pseudo virologi e dei politic.. se avessero fatto la scelta di 7 nazioni europee di limitare o bloccare astrazeneca quella ragazza sarebbe ancora viva.

  • Giustino Carchesio

    Giustino Carchesio

    13 giorni fa

    @karwoski91 si ma in rapporto di 0,2 per pfizer contro 4,8 di Az mi è sembrato di capire

  • karwoski91

    karwoski91

    13 giorni fa

    Pare che Moderna e Pfizer abbiano causato trombi come az.

  • video simpa

    video simpa

    13 giorni fa

    Moderna e Pfizer oltre a non funzionare fanno anche più danni. I vaccini classici po' li fanno con feti abortiti... Vedrai quante belle nuove sindromi ,morbi e malattie nuove.

  • Daniy' el
    Daniy' el14 giorni fa

    A: "Questo è il virologo che diceva di sc****e con la mascherina?" B: "Si..." A: "Ah, va bene."

  • State of Art
    State of Art14 giorni fa

    DAI CHE CANCELLANDO I LIKE la cavalla con i capelli turchini si crede di dire la realtà

  • mirò viganò
    mirò viganò14 giorni fa

    11 mln di vaccinati di cui 2mln ultraottantenni gli altri tutti giovani... Ma ha senso secondo voi?

  • Giangia

    Giangia

    12 giorni fa

    forse dico forse ci sono in mezzo medici infermieri polizia vigili del fuoco personale degli ospedali e tutti quelli che lavorano con il pubblico fai presto nel fare 2 milioni, poi mettici pure i diabetici che in questi giorni si vaccinano e il gioco e fatto....

  • video simpa

    video simpa

    13 giorni fa

    Media morti da covid 82 anni. La dice lunga.

  • Umberto Zavagno

    Umberto Zavagno

    13 giorni fa

    @Red Scorpion red e' un manager dell inps ,guadagna anzi lavora meno se ci sono meno vecchietti in giro.

  • Claudio Corona

    Claudio Corona

    13 giorni fa

    @Red Scorpion linciaggio di chi? Dei chiacchieroni da tastieta? 😅

  • Red Scorpion

    Red Scorpion

    14 giorni fa

    Io nn crederei troppo ai numeri, ..questi pur di scamparsela dal linciaggio, sono pronti a dire dall'oggi al domani che hanno vaccinato piú di 30mil di persone. Solo per farla franca dicendo che hanno adempiuto al loro dovere ..cmq vada. Invece devono essere perseguiti e condannati in molti, se qualcuno tenta di scappare anche inseguirlo di notte, con i cani e le torce. Non meritano null'altro che questo.

  • Daniele Tramac.
    Daniele Tramac.14 giorni fa

    Grandi uomini questi virologi star televisivi...peccato che nessuno di loro si batta per una maggiore attenzione da parte del regime per la sanità pubblica, nessuno di loro denunci i tagli alla sanità e la chiusura degli ospedali, ne il fatto che con il recovery fund non si prevedano spese per la sanità pubblica....Se non le briciole....meditate pecoroni...meditate.

  • Giangia

    Giangia

    12 giorni fa

    erano piu 8 miliardi con conte, e con il salvatore della patria o meglio il governo dei migliori saranno forse di piu, ma possono anche essere tutti se il popolo non cambia non cambia manco la classe politica che e lo specchio dell italia......

  • Daniele Tramac.
    Daniele Tramac.14 giorni fa

    Eliminare i parassiti (Pragliaccio) e il virus sparirà.

  • Giangia

    Giangia

    12 giorni fa

    @Giustino Carchesio vedendo quanto hanno rubato quelli di dx non sarei proprio d'accordo.....o pure te sei dei pesci rossi?

  • Giustino Carchesio

    Giustino Carchesio

    14 giorni fa

    I parassiti sono tutti politici e quasi tutti i comunisti....

  • Lina Bocale
    Lina Bocale14 giorni fa

    il vaccino lo fanno prima i politici è poi se non succede niente lo faccio io

  • Giangia

    Giangia

    12 giorni fa

    tranquilla mia bella boomer i 70enni li chiamano in questi giorni.....

  • U8532
    U853214 giorni fa

    Avanti popolo e ora di scendere in piazza per protestare contro tutto ciò!

  • Seekeer89

    Seekeer89

    14 giorni fa

    si dice populo

  • Andrea Valsecchi
    Andrea Valsecchi14 giorni fa

    Parlare ad esempio delle proteste a Montecitorio no eh?

  • Giangia

    Giangia

    11 giorni fa

    @Andrea Valsecchi si boomer ora vai a letto e prendi le supposte che ti ha dato il dottore, copriti non prendere freddo mi raccomando, e un consiglio a natale dal nipote fatti regalare la zappa non il cellulare per connetterti ti sara' piu utile.....

  • Andrea Valsecchi

    Andrea Valsecchi

    11 giorni fa

    @Giangia perché non ho niente da nascondere. Tu evidentemente non vuoi mettere la faccia per le tue opinioni o pensi di non poter essere rintracciato in caso di denuncia da parte di qualcuno. Addio bambinello che gira l'Europa convinto che gli altri non lo facciano per il fuffavirus o che non lo abbiano già fatto più volte... Corri a piangere dalla mamma

  • Giangia

    Giangia

    11 giorni fa

    @Andrea Valsecchi tu invece che usi nome e cognome come fosse fb 70? si un bel boomer.....

  • Andrea Valsecchi

    Andrea Valsecchi

    11 giorni fa

    @Giangia oh che invidia non dormirò stanotte... Ma quanti anni hai 12?

  • Giangia

    Giangia

    11 giorni fa

    @Andrea Valsecchivedremo cmq io a settembre parto per l'europa in vacanza tu rimani chiuso in casa.....

  • Clara Vitello
    Clara Vitello14 giorni fa

    Voglio che il piano vaccinale inutile e dannoso fallisca e che i vaccini covid19 vengano somministrati soltanto ai politici, al cts e ai medici da tv

  • Giangia

    Giangia

    12 giorni fa

    @Umberto Zavagno io fatto oggi la prima dose e a settembre si vola via, gli altri saranno pure ricchi visto che no vaccino no lavoro e ne vita pubblica, si vede che stare chiusi in casa gli piace cosi tanto....

  • Christian T

    Christian T

    13 giorni fa

    @video simpa in che senso?

  • video simpa

    video simpa

    13 giorni fa

    Christian grazie di esistere.

  • Christian T

    Christian T

    13 giorni fa

    @Umberto Zavagno Sì vaccinarsi prima dell'estate quando il virus scompare in maniera naturale. Lei sì che è davvero molto intelligente.

  • Umberto Zavagno

    Umberto Zavagno

    13 giorni fa

    Ride bene chi ride per ultimo. Oggi mi vaccino poi a luglio mi scegliero'' la spiaggia sicuro che ovunque veda non potro' incontrarvi.

  • Alessandro V.
    Alessandro V.14 giorni fa

    Coloro che hanno il colesterolo totale ed i trigliceridi alti (per lo più grassoni) non dovrebbero in alcun modo somministrarsi il vaccino killer AstraZeneca, in quanto colesterolo e trigliceridi alti rendono il sangue denso favorendo la formazione di coaguli.

  • Freddy Krueger

    Freddy Krueger

    13 giorni fa

    Movacagher

  • ELENA M.

    ELENA M.

    14 giorni fa

    Io sono magra ho colesterolo leggermente alto per eredità grazie per informazione a prescindere nn lo avrei fatto cmq 🤞😉

  • Rolando Capasso
    Rolando Capasso14 giorni fa

    Questo commento è rivolto a tutti quelli che continuano a non capire e minimizzano il problema (i riduzionisti), per tutti quelli che pensano che la Covid 19 non sia una Pandemia, che le mascherine non servono o fanno male, che i vaccini non servono o fanno male, che il Sars-Cov-2 non esiste o è solo una semplice influenza, che è tutto un complotto organizzato da Bill Gates, dalle Big Pharma, dal Deep State, dalla Cina (per sottometterci o ucciderci tutti), ecc., ecc.: Ultime notizie, siamo arrivati a 2 milioni e 850 mila morti nel mondo per complicanze da Sars-Cov-2. Ma veniamo ai fatti, (dati ufficiali ISTAT): nel 2019 sono morte 634 mila persone in Italia, nel 2018 633 mila, nel 2017 649 mila, nel 2016 615 mila, nel 2015 647 mila, nel 2014 598 mila, nel 2013 600 mila, nel 2012 612 mila, nel 2011 593 mila, la forbice degli ultimi 10 anni è stata tra 595 mila e 650 mila, mentre nel 2020 siamo arrivati a quasi "750" mila morti, per la precisione 746.146 morti. Perché il Sars-Cov-2 è più pericoloso di altri virus a trasmissione aerea? La letalità molto bassa ("per fortuna") del Sars-Cov-2, è indicativa. il Sars-Cov-2 è così contagioso, proprio grazie alla sua bassa letalità (oltre agli asintomatici, ai pre-sintomatici e superdiffusori contagiosi), infatti il Sars-Cov del 2002 (la SARS) aveva una letalità di circa il 10%, mentre il Mers-Cov del 2012 (la MERS) una letalità superiore al 34%, e proprio per questo, si sono estinti velocemente, perché i malati stavano troppo male e/o morivano troppo in fretta per riuscire a diffondere il virus. Con il Sars-Cov-2 probabilmente avremo a che fare per molto tempo ancora. Se consideriamo il numero totale dei morti, il Sars-Cov-2 è sicuramente molto più pericoloso degli altri corona-virus: Sars-Cov-2: 2 milioni e 850 mila morti nel mondo fino ad ora, Sars-Cov: 774 morti nel mondo dal 2002 al 2004, Mers-Cov: 322 morti nel mondo dal 2012 al 2014. il tasso di letalità sarà anche basso ma è comunque un virus molto pericoloso, infatti la Pandemia della Covid 19 è stata classificata di categoria 3, per contro le Pandemie del passato "recente" più disastrose come l'influenza Asiatica (virus A/H2N2 del 1957) e la sua mutazione, l'influenza di Hong Kong (virus A/H3N2 del 1968), sono state classificate di categoria 2, (mentre la Pandemia della Spagnola del 1918 era stata classificata di categoria 5). L'influenza Asiatica e l'influenza di Hong Kong fecero in totale, tra 1 e 4 milioni di morti stimati (Asiatica), e tra 1 e 2 milioni di morti stimati (Hong Kong), perché furono infettate centinaia di milioni di persone in tutto il mondo, in proporzione le complicanze della Covid 19, ne hanno già uccisi 2 milioni e 850 mila (effettivi e NON stimati) a fronte di 130 milioni di contagiati (effettivi e non stimati). Perché il Sars-Cov-2 non è una semplice influenza? Gli asintomatici e pre-sintomatici del Sars-Cov-2, sono contagiosi quanto i sintomatici, c'è da fare però una distinzione, i così detti "superdiffusori", che siano pre-sintomatici o asintomatici hanno delle cariche virali estremamente alte, più alte dei sintomatici (perché il sistema immunitario dei sintomatici sta già combattendo il virus), quindi un pre-sintomatico nel periodo di pre-incubazione della malattia (solitamente 2 o 3 giorni prima di sviluppare i sintomi), può essere (se "superdiffusore"), più contagioso di quanto lo sarà dopo aver sviluppato i sintomi, lo stesso discorso vale per gli asintomatici, che però non sviluppando mai dei sintomi visibili, rende difficile capire quando sia stato il periodo di pre-incubazione, in cui l'asintomatico era contagioso, è ovvio che un asintomatico che ha sconfitto il virus (dopo 20 giorni per esempio) anche se risulta positivo (perché ha nel sangue gli anticorpi) non è più contagioso. Questa particolarità della Covid 19 (Asintomatici e Pre-sintomatici contagiosi), la rende particolarmente subdola, e capace di diffondersi molto più facilmente di altri virus (per esempio l'influenza). Secondo i dati ufficiali, si stima che l'influenza stagionale (Tipo A/H1N1, A/H3N2 e B) globalmente, ogni anno, colpisca da 350 milioni a 1 miliardo di persone, i casi che evolvono in complicanze che causano il decesso, vanno da 250 mila a 650 mila persone all'anno, soprattutto tra i gruppi di popolazione a rischio (bambini sotto i 5 anni, anziani oltre i 70 anni e persone affette da malattie croniche). Nei Paesi industrializzati l’influenza si rivela fatale soprattutto tra le persone di età superiore ai 65 anni. Le differenze climatiche fanno sì che nelle regioni temperate il virus circoli con maggiore intensità nei mesi invernali. Confrontando i dati dell'influenza Tipo A/B con il virus SARS-CoV-2, vediamo delle differenze, primo, il Sars-Cov-2 sembrerebbe non avere un periodo stagionale, secondo, i casi di decesso (anche nei paesi industrializzati), oltre che tra le persone a rischio (anziani, immunodepressi), si riscontrano anche in piccola percentuale, nelle altre fasce di età. Con il SARS-CoV-2 non si è ancora raggiunta la cosiddetta "immunità di gregge", quindi il rischio di perdere il controllo della sua diffusione e di ritrovarsi con milioni di persone malate contemporaneamente, con conseguente collasso degli ospedali e della sanità, è troppo alto, le conseguenze sarebbero catastrofiche. Probabilmente tra qualche tempo, quando si sarà raggiunta "l'immunità di gregge" a livello mondiale, il SARS-CoV-2 non sarà più pericoloso dell'influenza, ma fino a quel momento non si può perdere il controllo dei contagi, anche se si devono adottare misure restrittive della libertà. Di sicuro essendo un virus che non si conosce ancora bene, fino a quando tutta la popolazione mondiale, non avrà una naturale immunità, (perché si è ammalata o perché è stata vaccinata), non si potrà abbassare la guardia. Nel caso di perdita del controllo dei contagi, il numero dei malati sarebbe esponenzialmente non gestibile da nessun servizio sanitario nazionale (di nessuna nazione), l'unico modo per uscire il più velocemente possibile dalla pandemia, sono i vaccini e gli anticorpi monoclonali. L'immunità di gregge si raggiunge quando il 70% - 90% della popolazione è immune al virus, quindi il virus non riesce a diffondersi, perché non riesce ad infettare nessuno. Per avere una popolazione immune al virus, o si devono ammalare e guarire il 70% della popolazione, oppure si devono vaccinare sempre il 70% - 90% della popolazione, (dipende dall'efficacia del vaccino, se il vaccino fosse efficace al 100% basterebbe il 70% della popolazione, altrimenti la percentuale della popolazione da vaccinare deve essere più alta) naturalmente se il virus non si dovesse estinguere e dovesse ripresentarsi mutato (in una variante su cui i vaccini non hanno effetto), dovremo ripetere la procedura per immunizzare il 70% - 90% della popolazione con nuovi vaccini. Per essere precisi, l'erre con zero (R0), cioè il potenziale di trasmissibilità (la contagiosità) del virus SARS-CoV-2 è tra 1,4 e 3,8 (le varianti: inglese, sudafricana, californiana e brasiliana, hanno un R0 maggiore!), mentre l'R0 dell'influenza (Tipo A/H1N1, A/H3N2 e B) si aggira tra 0,9 e 2,1, ora provate ad immaginare un virus che si diffonde con R0 pari a 2, quindi, 1 persona malata, lo trasmette a 2 persone, che a loro volta lo trasmettono a 4 persone, e così via. La sequenza esponenziale della trasmissione con R0 = 2, procederebbe così: 2, 4, 8, 16, 32, 64, 128, 256, 512, 1024, dopo 10 passaggi siamo arrivati a 2046 persone contagiate, ma se proseguiamo, 2048, 4096, 8192, 16.384, 32.768, dopo 15 passaggi siamo arrivati a 65.534, se proseguiamo ulteriormente, 65.536, 131.072, 262.144, 524.288, 1.048.576, dopo 20 passaggi abbiamo superato 2 milioni di contagi. Se consideriamo che rispetto alle pandemie del passato, oggi il mondo è molto più globalizzato, che la popolazione mondiale è notevolmente aumentata e che è concentrata nelle grandi megalopoli, per i virus è molto più semplice riuscire a diffondersi. P.S. A chi si domanda da dove provenga questo virus, sembra dalle analisi genetiche essere originato da pipistrelli. In particolare due coronavirus dei pipistrelli condividono l'88% della sequenza genetica con quella del SARS-CoV-2 (rispetto ad altri due coronavirus noti per infettare le persone (SARS e MERS), SARS-CoV-2 condivide circa il 79% della sua sequenza genetica con SARS-Cov e il 50% con MERS-Cov). Come per SARS-CoV e MERS-CoV, si ipotizza che la trasmissione non sia avvenuta direttamente da pipistrelli all’uomo, ma che vi sia un altro animale ancora da identificare che ha agito come vettore per trasmettere il virus all'uomo. I pipistrelli sono anche riconosciuti come il serbatoio naturale di oltre 100 altri virus tra cui il virus Ebola, il virus Marburg, il virus Hendra, il virus della Rabbia e il virus Nipah, per citarne alcuni, oltre a differenti coronavirus, (non solo il SARS-CoV, MERS-CoV ed il nuovo SARS-CoV-2), ma anche i coronavirus dell’uomo che causano il comune raffreddore. I pipistrelli hanno una risposta immunitaria innata molto efficiente nel contrastare le infezioni ed hanno un metabolismo accelerato legato alla capacità di volare, aspetti che consentono ai pipistrelli di ospitare virus che provocherebbero infezioni gravi e la morte in altre specie animali (compreso l'uomo).

  • Luca.

    Luca.

    12 giorni fa

    @Giangia a dirla tutta neanche al suo pessimo italiano "c'è la fine"!!

  • Giangia

    Giangia

    12 giorni fa

    @Federico Ceccarelli si mio bel boomer, ma a natale tuo nipote non era meglio che ti regalava la solita zappa? al posto del dispositivo che usano anche le scimmie per connettersi? pure le faccine come i bambini non ce mai fine al peggio.....

  • Luca.

    Luca.

    13 giorni fa

    @Alberto Guizzardi poverino è ormai fuori controllo... il suo disturbo ha preso il sopravvento lo inviti anche lei a farsi curare da chi di dovere prima che sia troppo tardi!! Saluti buona giornata!!

  • Alberto Guizzardi

    Alberto Guizzardi

    13 giorni fa

    @Luca. si lui, scrivo così per fare contento questo pover'uomo, che non ha altre soddisfazioni dalla vita, se non postare questo trafiletto ovunque. È un povero sfigato, ma non dirgli nulla

  • Luca.

    Luca.

    13 giorni fa

    @Alberto Guizzardi ma chi il Rolando Furioso sofferente di un severo disturbo ossessivo compulsivo ?

  • Christian T
    Christian T14 giorni fa

    Il covid-19 è la più grande truffa di tutti i tempi! SVEGLIAA!

  • Notpil

    Notpil

    11 giorni fa

    Infatti!!! Meno male ci siamo noi svegli! È un piano degli alieni!

  • Christian T

    Christian T

    13 giorni fa

    @David Paoloni Io ne ho 22, e ho passato 1 mese con la febbre a 39,5 a febbraio 2020. Ma non per questo devo avere paura, dare per certo ciò che la propaganda mediatica vuole che io dia per vero ciò che non è.

  • David Paoloni

    David Paoloni

    13 giorni fa

    Poi per un ventenne può essere anche come un'influenza normale, quello si

  • David Paoloni

    David Paoloni

    13 giorni fa

    @Christian T Per questo ti dico che il covid è più forte di un'influenza stagionale

  • David Paoloni

    David Paoloni

    13 giorni fa

    @Christian T a casa sarebbe morta lo stesso,aveva il respiro corto, il virus è entrato prima nei bronchi poi nei polmoni, faceva fatica a respirare.

  • NICOLE OCCHIPINTI
    NICOLE OCCHIPINTI14 giorni fa

    primaaa

Il prossimo